Guida all’utilizzo del (FHQ) Map draw (=HH= mod.)

Ecco una breve guida sull’utilizzo del MapDraw.

Innanzi tutto, il MapDraw è una piccola mod del team FHQ ampliata da noi. E’ integrata nel pacchetto di mod standard e permette di creare linee e figure sulla mappa, in modo che tutti i player possano vederle sia sulla mappa che sul GPS. Sono utili per segnalare delle aree o creare dei percorsi piuttosto che utilizzare i marker del gioco che spesso sono complicati da disegnare (per quanto riguarda la forma ed il colore).

Il MapDraw ha diverse opzioni e si attiva dalla mappa tenendo premulto il pulsante CTRL di sinistra. Premendolo apparirà un menù sulla destra del monitor in cui vengono elencate le combinazioni di tasti da usare per “navigare” tra le varie opzioni.
Per utilizzarlo, come già detto, va premuto il pulsante CTRL di sinistra, cliccare in un punto della mappa, da dove si vuole tracciare la linea (o disegnare una geometria) e cliccare sul secondo punto dove si vuole far terminare la linea.
Tenendo il pulsante CTRL premuto è possibile creare una sequenza di linee e quindi creare un percorso. Una volta terminato, sarà sufficiente rilasciare il pulsante CTRL.

2015-05-30_00010

La prima opzione che vediamo è quella relativa alle forme geometriche, quindi tenendo premuto il tasto CTRL e premendo i tasti “,” (virgola) e “.” (punto) possiamo scegliere se disegnare rispettivamente una linea, un cerchio o un quadrato.

Tenendo sempre premuto il tasto CTRL e cliccando su un punto della mappa, comparirà rispettivamente una linea un cerchio o un quadrato che “seguirà” il movimento del mouse, una volta scelta la dimensione della geometria, cliccare nuovamente col il pulsante sinistro del mouse ed il nostro “marker” è stato piazzato.

2015-05-30_00009

La seconda opzione che vedremo è quella del colore. Tenendo premuto il pulsante CTRL di sinistra e premendo i pulsanti “←” (freccia sinistra) e “→” (freccia destra) possiamo passare tra i vari colori. Una volta selezionato il colore, disegnare la geometria come spiegato sopra.

2015-05-30_00004

 

La terza opzione, è quella relativa allo spessore della linea. Generalmente per spostamenti a piedi o con mezzi di terra, è suggeribile usare uno spessore che va da 1 a 9, questo per non ostruire troppo la visuale del GPS, per spostamenti in elicottero è consigliabile usare un valore da 10 a 15, mentre per gli spostamenti con aerei è consigliato un valore maggiore. Questo perchè il GPS gestisce automaticamente lo zoom del terreno in base alla velocità, di conseguenza se si è a piedi (quindi con una velocità bassa ed un valore di zoom molto alto), una linea troppo spessa rischia di non essere comprensibile o adirittura coprire tutto il display del GPS, al contrario, muovendosi in aria (e quindi a velocità sicuramente più alte ed uno zoom minore), una linea troppo piccola risulterebbe invisibile.
Spessori con un valore di 10 o più, vengono rappresentati con un asterisco, questo sta ad indicare che assieme alla linea verrà mostrata anche la lunghezza e l’azimuth.
Questo è molto utile per i piloti che così hanno un’idea della rotta da seguire.

2015-05-30_00005

 

Qui sotto sono mostrate tre linee, la verde ha spessore 1, la gialla ha spessore 10, la rossa ha spessore 20, come potete vedere la visibilità delle linee sul GPS varia in funzione della velocità di movimento

2015-05-30_00013          2015-05-30_00014

 

 

 

 

 

Ogni geometria (linea, cerchio o quadro) ha nel punto centrale un segno, quasto segno è posizionato esattamente a metà della geometria. Cliccando quel segno con il pulsante ALT sinistro premuto, sarà possibile cancellare la linea o la geometria.

Una ulteriore opzione è disponibile solo per i team leader ed è quella di “pulire” la mappa, premento ALT + SHIFT + pulsante sx del mouse, è possibile rimuovere tutto.

In sintesi (riprendendo la dicitura del MapDraw)

CTRL + “.” o “,” Cambia il tipo di disegno (linea, cerchio, quadrato)
CTRL + “←” o “→” Cambia il colore del disegno (nero, rosso, verde, blu, giallo, arancione, bianco)
CTRL + Pag SU o Pag GIU’ Cambia lo spessore della linea (da 1 a 9 normale, da 10 in su con lunghezza ed azimuth)
ALT + Click pulsante sx del mouse (LMB) al centro Elimina la geometria
ALT + SHIFT + Click sx del mouse (LMB) sulla mappa Elimina tutti i disegni (solo TL)

Leave a comment