Regolamento

GIOCA CON NOI – REGOLAMENTO BASE PER GIOCARE CON LA COMUNITA’ HELLHOUNDS

1.1 PREMESSA

Il nuovo regolamento nasce, a quasi due anni dalla nascita del gruppo HELLHOUNDS, per la sopravvenuta esigenza sentita, dal DIRETTIVO e da molti suoi membri, di caratterizzare in modo oggettivo il gruppo e fornire a tutti le regole di vita comune da rispettare in TS, nel forum e nei nostri servers.
Il regolamento è composto da una sezione comune a membri HH e non, una sezione per i giocatori HH e una sezione che definisce alcune procedure gestionali per il direttivo e la gestione del clan stesso.
La maggioranza di queste regole non dovrebbero neppure essere scritte in quanto semplice applicazione del BUON SENSO E CIVILE EDUCAZIONE. Tuttavia le nostre esperienze e quelle di altri gruppi simili, ci hanno insegnato che il buon senso non è oggettivo e che spesso nei gruppi o in certe persone può venire meno.
Il regolamento non modificherà quella che, fino ad oggi, è stata la nostra storia ed il nostro modo di vivere questo gioco ma sarà applicato e fatto applicare dal DIRETTIVO e da eventuali MODERATORI appositamente nominati e comunicati alla comunità nei casi ritenuti necessari per la tutela del gruppo e dei suoi membri.

Definizioni

DIRETTIVO/AMMINISTRATORI: persone attualmente in carica nel gruppo per le questioni decisionali ed organizzative. Equivalgono alla figura di CAPOCLAN utilizzato in gruppi simili. Il DIRETTIVO è composta da un numero variabile di membri eletto in occasioni particolari (abbandono o allontanamento dal gruppo di membri del direttivo, necessità particolari, etc). I nominativi dei membri del direttivo sono comunicati in apposita area del sito/forum
MODERATORI: persone che in virtù della loro posizione nel gruppo possono essere scelti dal DIRETTIVO per garantire il rispetto delle regole e per fornire un punto di appoggio a tutti i giocatori e non per le questioni quotidiane. I nominativi dei membri nominati come MODERATORI sono comunicati in apposita area del sito/forum

1.2 PRINCIPI BASE E FILOSOFIA DEL GRUPPO

Gli HH sono una piccola comunità di giocatori adulti e maturi che condividono una passione per i giochi di simulazione militare e desiderano fare parte di un gruppo di amici con i quali passare qualche ora libera, in modo rilassato e in un ambiente sereno.
Il nostro gruppo intende privilegiare i buoni rapporti umani rispetto al gioco. Ci interessano le “brave persone” e non i “bravi giocatori”. Ci interessa chi ama stare educatamente in un gruppo e condividere diritti e doveri piuttosto che chi vuol fare solo di testa propria.
Anche se non volete entrare nel nostro gruppo ma condividete comunque questa filosofia siete i benvenuti e sarete trattati come uno di noi. Crediamo che sia meglio la filosofia del “meglio in pochi ma buoni”. Il principio cardine che lega insieme filosofia e regolamento è che il gruppo per sua natura non tollererà tra i propri giocatori e ospiti, giocatori non costruttivi (“teste calde”): tutti coloro che non saranno ritenuti in linea con questi principi saranno richiamati ed, in caso estremo, educatamente allontanati
I nostri Teamspeak e i nostri server vogliono essere proprio per questo dei luoghi di ritrovo e conoscenza per giocatori che condividono la stessa passione. Tutti possono giocare con gli HH anche senza far parte del gruppo, purchè accettino di partecipare ad un gioco organizzato in cui le principali decisioni vengono prese dal direttivo e in gioco dai capisquadra o altri membri delegati.
Sia i nostri server che il nostro Teamspeak sono liberi e non protetti da password per facilitare la conoscenza di nuovi player e per permettere alla comunità di estendersi.
Tutti sono benvenuti nel rispetto delle seguenti regole base

1.3 POSSO DIVENTARE UN HH?

Posso diventare un HH? La risposta in breve è ovviamente SI!
Ma prima di fare domanda di far parte di questo gruppo noi ti chiediamo di condividere la nostra FILOSOFIA DI GIOCO e le nostre idee chiave che abbiamo espresso in queste REGOLE BASE e di spendere un po’ di tempo nei nostri TS e nei nostri server.
Se questo sarà il tuo caso, dopo un po’ di tempo di frequentazione dei nostri TS e server ti sarà data la possibilità di unirti al nostro gruppo. In tal caso il direttivo ti renderà accessibile l’area ISCRIZIONE AL GRUPPO HELLHOUNDS e ti comunicherà tale facoltà.
Nella nuova sezione a cui avrai accesso, ti saranno illustrate le semplici modalità attraverso cui potrai diventare un membro ufficiale del nostro gruppo, far parte dei giocatori attivi, dei capisquadra, dei moderatori e con il tempo anche del Direttivo, se vorrai.

1.4 REGOLE BASE

1.4.1 CRITERI DI CONDOTTA GENERALE

Per ridurre al minimo le problematiche tutti i giocatori devono mantenere nei nostri server, nel forum e nel nostro TS un livello di condotta “semi-professionale”. Si richiede ovvero di mantenere nelle comunicazioni scritte e parlate i TONI, il LINGUAGGIO e la CONDOTTA ad alti livelli di educazione controllo e maturità. Sono vietati e controllati dal DIRETTIVO e dai MODERATORI se designati, tutti i comportamenti che possono essere considerati offensivi o non rispettosi nei confronti degli altri giocatori o che possano essere considerati generatori di tensioni inutili nel gruppo. Il far parte degli HH non dà adito a diversità di trattamento rispetto agli altri giocatori. Non dimentichiamo mai che troveremo in gioco e in TS giocatori di tutte le età, estrazioni, cultura e quindi adottiamo dei toni adeguati a confrontarci con delle persone di cui conosciamo e conosceremo spesso molto poco. Pertanto per avere un’idea di ciò che intendiamo come standard di linguaggio da adottare che sia per quanto possibile quello da PRIMA SERATA televisiva, ovvero i toni ed i linguaggi a portata delle famiglie.

1.4.2 FORUM

Il forum è un punto chiave di ritrovo ed organizzazione di tutti i gruppi virtuali e anche il nostro non fa differenza. Se volete partecipare alla vita del nostro gruppo siete tenuti, nei limiti delle vostre possibilità, a leggere i post nelle varie sezioni e a partecipare alle discussioni.
Il forum è composto di diverse sezioni a cui si accede a secondo del ruolo rivestito all’interno del Gruppo. Certe sezioni sono accessibili a tutti, certe ai nuovi iscritti, altre ai membri HH, ai capisquadra altre agli admin.
Tutti i membri del DIRETTIVO sono moderatori del forum e potranno moderare o dare degli avvertimenti qualora valutino superate le REGOLE BASE DI CONDOTTA DEL FORUM.

1.4.3 QUALI SONO LE “REGOLE BASE DI CONDOTTA” NEL FORUM PUBBLICO E PRIVATO?

  • Non è consentito all’interno dei forum fare questioni in merito ad interventi di moderazione effettuati dal DIRETTIVO per il bene della comunità. Se siete in disaccordo, o volete chiarimenti sul motivo per cui un particolare argomento, post o individuo è stato rimosso, è necessario contattare un amministratore. Il direttivo HH non risponderà alle richieste o alle sfide di queste regole o decisioni sul forum pubblico, tuttavia, risponderà a e-mail/PM.
    Non saranno ammessi i messaggi che non si attengono al tema del forum, i messaggi pubblicitari, i messaggi inerenti la pubblicità della propria attività lavorativa, i messaggi con polemiche e attacchi personali e non attinenti al forum, i messaggi con nick o link volgari e inopportuni, i messaggi con linguaggio offensivo o volutamente provocatorio nei confronti di giocatori HH e non, i messaggi che contengono turpiloquio, i messaggi con contenuto razzista o sessista, i messaggi il cui contenuto sia considerabile diffamatorio o di istigazione a delinquere o alla violenza.
  • No a linguaggio volgare o blasfemo (questo include le parole inopportune, inappropriate riferimenti sessuali e altre dichiarazioni volgari).
  • No a commenti minacciosi, offensivi o molesti o in genere NON COSTRUTTIVI. Sono accettate le critiche costruttive volte alla risoluzione di problematiche evidenziate, ma in modo maturo e senza atteggiamenti che possono creare irritazione o chiaro fastidio alle persone coinvolte.
  • No a messaggi diffamatori, calunniosi (consapevolmente fare affermazioni false circa un’impresa, di un’organizzazione o un individuo sono proibiti).
  • Non postare flames (messaggi deliberatamente ostili verso altri giocatori o la comunità). Il dibattito è importante, ma gli utenti non dovrebbero tentare di provocare il litigio. Mentre incoraggiamo il dibattito vivace, non si tollereranno attacchi personali. Chiunque attacchi un altro membro degli HH e non, nel forum, riceverà un “avvertimento” e vedrà rimosso il messaggio. Qualsiasi ripetizione futura dello stesso comportamento, si tradurrà in una rimozione dal forum e dalla comunità HH.

Tra i compiti dal DIRETTIVO HH, vi è anche quello di eliminare o ridurre ogni inconveniente, contribuendo a mantenere un clima positivo e piacevole, sia in forum che nell’on-line gaming. Gli amministratori possono pertanto dare AVVERTIMENTI, chiudere POST e spostarli in altre sezioni. Inoltre, sempre gli amministratori possono SOSPENDERE o VIETARE l’accesso ai membri che non riescono a seguire le regole o a dare retta agli avvisi. Gli Admin, i capisquadra e i MODERATORI HH eventualmente nominati dagli ADMIN sono gli unici giocatori che hanno il diritto di esercitare o di intraprendere azioni disciplinari nell’ambito del forum e nel gioco online.

1.5 QUALI LE REGOLE BASE DI CONDOTTA NEL GIOCO ONLINE (REGOLE DI CONDOTTA GAMING)

Il rispetto dei toni e dei modi sereni, educati e corretti deve essere mantenuto dai giocatori, HH e non, in ogni momento, comprese le fasi concitate di gioco e anche SOPRATTUTTO, di fronte ad errori di gioco. Eventualmente riportate comportamenti scorretti al DIRETTIVO o ai MODERATORI se nominati, per mezzo di PM o mail private.
I comandi e le indicazioni che vengono date in game dai giocatori identificati in TS come capisquadra e quelli nominati in-game CO (Commander Officer) e SL (Squad Leader), o FL (Fireteam Leader) che assumono il comando debbono essere seguite in ogni momento senza discussioni o polemiche. Se avete idee diverse su come condurre un gruppo o le tattiche di gioco potete fare domanda di caposquadra o provare in prima persona chiedendo al DIRETTIVO o ai capisquadra stessi di poter svolgere tale ruolo nelle serate non ufficiali per il clan.
SE NON VOLETE GIOCARE IN GRUPPO QUESTO NON È IL POSTO CHE FA PER VOI.
Se tuttavia ogni tanto volete giocare in modo più rilassato, senza sottostare ad ordini ed imposizioni dei CO chiedete al Caposquadra un ruolo che non interferisca con l’andamento della missione e se possibile vi sarà concesso di giocare con maggior libertà.

  • Non usate termini offensivi o volgari, in quanto valgono i criteri di condotta generale espressi precedentemente.
  • All’inizio delle missioni attendete gli ordini del CO per occupare posti di gioco.
  • Attendete ordini dal CO per il gearing (armamentario) che in molti casi potrebbe anche essere a vostra discrezione.
  • Non utilizzate automezzi e veicoli se non autorizzati da un membro del DIRETTIVO/MODERATORE o in sua assenza (domination mod, warfare etc) da un giocatore membro HH.
  • Le regole da rispettare nel gioco online devono essere portate a conoscenza in sovra impressione all’entrata nel server o utilizzando i pannelli di comunicazione in gioco: in caso contrario nessun giocatore potrà essere oggetto di sanzioni i rimproveri da parte di nessuno. I moderatori dovranno richiamare quando necessario le regole del clan e dare degli avvertimenti scritti in chat globale prima di procedere con eventuali interventi.

1.6 AVVERTIMENTI

  • Avvertimenti scritti o verbali saranno effettuati a chi non rispetta le regole base di comportamento o che sta per superare i livelli considerati leciti nelle regole base.
  • Gli AVVERTIMENTI saranno dati dagli Admin HH utilizzando i mezzi di comunicazione forniti dal gioco (TS o CHAT) saranno dati in caso di possibile superamento dei limiti previsti nelle REGOLE BASE prima di ogni altra misura di tutela ai giocatori.
  • E’ vostra responsabilità fare caso alle comunicazioni in game e in TS
  • AVVERTIMENTI ripetuti ed ignorati possono condurre ad un vostro kick dal server o dal TS o ad un vostro ban per un periodo indeterminato.
  • AVVERTIMENTI MULTIPLI se vi sono stati fatti avvertimenti multipli potreste essere rimossi per un lungo periodo o definitivamente dai nostri server e TS

1.7 GIOCATORI BANNATI O KICKATI

Se siete stati bannati dal DIRETTIVO o dai MODERATORI dal server o dal TS è sicuramente per una buona ragione: se avete dubbi sul perché ciò sia avvenuto chiedete direttamente all’admin che vi ha bannato. Mantenete dei toni rispettosi e altrettanto faranno i nostri admin. I giocatori con comportamento altamente scorretto potranno essere segnalati anche a tutta la comunità italiana di ARMA2.

NB: Il regolamento può subire variazioni, esse avranno valore e valenza IMMEDIATI.

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